Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_brazzaville

Incontri

 

Incontri

Il Presidente congolese Sassou Nguesso si è recato varie volte in Italia a partire dal 2000, a testimonianza dell’ottimo stato delle relazioni bilaterali tra i due Paesi.
L’ultima visita italiana a livello ministeriale risale al 2006, anno in cui l’allora Vice Ministro degli Affari Esteri Patrizia Sentinelli guidò una missione in Congo e si procedette, fra l’altro, alla firma dell’Accordo di cooperazione marittima e dell’Accordo per la cancellazione del debito nell’ambito dell’iniziativa HIPC.  
Le visite di Ministri tecnici in Italia sono frequenti: da ultimo, la Ministro delle Piccole e Medie Imprese Mougany ha compiuto una visita in Italia nel novembre 2008, incontrando ambienti imprenditoriali in particolare nel settore agro-alimentare. L’allora Ministro della Difesa Yvon Ndolou ha visitato l’Italia nell’aprile 2009 e anche il Ministro dei Trasporti Marittimi e della Marina Mercantile, Mavoungou è stato in Italia più volte nel nostro paese negli ultimi anni. Lo stesso vale per il Ministro dell’Agricoltura Rigobert Maboundou.  Nel mese di febbraio 2010, infine, il Ministro dell’Ambiente e dell’Economia Forestale, Henri Djombo, ha effettuato una visita a Milano in occasione della Fiera di Federlegno Madexpo, mentre si è registrata, sempre in febbraio, la presenza del Ministro delle Poste e delle Telecomunicazioni, Thierry Moungalla.


93