Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_brazzaville

Passaporti

 

Passaporti

Modello di richiesta del passaporto

Modello di richiesta del passaporto a minorenne

Atto di assenso per richiedente con figli minori

Atto di assenso per passaporto a minorenne

PASSAPORTI

Il passaporto è un documento di viaggio e di identitá che viene rilasciato ai cittadini italiani (la cui cittadinanza sia stata pertanto giá riconosciuta e l’atto di nascita inviato in Italia per la trascrizione) regolarmente residenti nella circoscrizione consolare, iscritti nell'Anagrafe Consolare e con una situazione di stato civile aggiornata (ovvero che eventuali atti di matrimonio, nascita figli, ecc. siano già stati presentati all'Ufficio Consolare o già registrati in Italia).

Il Passaporto puó essere rilasciato ai cittadini italiani non residenti nella circoscrizione consolare solo previa acquisizione agli atti del previsto nulla osta e delega da parte dell’Autorità italiana competente per residenza (Questura o altro Consolato).

I passaporti hanno validità di 10 anni e NON SONO RINNOVABILI. A decorrere dal 9 marzo 2010 questa Sede rilascia passaporti elettronici contenenti i dati biometrici del titolare, da cui la necessità di recarsi personalmente presso l’Ufficio Consolare per l’apposizione delle impronte digitali.

 

 


Passaporti per minori.

Tutti i minori devono essere in possesso di passaporto individuale.

Ai sensi delle ultime disposizioni, i minori devono essere muniti di passaporto individuale con validità temporale differenziata in base all'età:

  • tre anni di validità per i minori da 0 a 3 anni;
  • cinque anni di validità per i minori da 3 a 18 anni.


Si segnala che l'iscrizione del minore sul passaporto del genitore è valida fino al 26.06.2012. A partire da tale data, il minore potra’ viaggiare in Europa e all'estero solo con un documento di viaggio individuale. Ai minori verrà rilasciato il nuovo libretto di passaporto con microchip; solo dal compimento dei 12 anni di età sara’ necessario acquisire le impronte e la firma digitalizzata. I passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono comunque validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza. Anche i passaporti individuali rilasciati ai minori, anteriormente alla data di entrata in vigore della nuova normativa (25 novembre 2009), con durata decennale, restano  validi fino alla loro naturale data di scadenza.
 
Per il rilascio di Passaporti a minori di anni 18, è necessaria la presenza del minorenne per il quale si richiede il Passaporto nonché l'atto di assenso di entrambi genitori. I minori di 12 anni sono esenti dall’apposizione delle impronte digitali e della firma.

N.B. Per i minori di 14 anni l'uso del passaporto è subordinato alla condizione che viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci. Se viaggiano con terzi è necessario munirsi di apposita dichiarazione/autorizzazione rilasciata dai genitori alla persona, ente o compagnia aerea a cui viene affidato il minore.

 


Furto o smarrimento del passaporto (residenti all’estero)
Occorre che il cittadino si presenti all’Ufficio Passaporti del Consolato con la seguente documentazione: denuncia di furto o smarrimento del passaporto effettuato presso la locale competente Autorità di Polizia; documento di riconoscimento valido con fotografia; permesso di soggiorno o un giustificativo dell’effettivo domicilio nella Circoscrizione. 
 

 

 

Furto o smarrimento del passaporto (non residenti all’estero)
In caso di furto o smarrimento del passaporto, al connazionale,  residente in Italia o in altro Paese, in situazione di emergenza e per il quale non si faccia in tempo ad esperire la necessaria istruttoria per l’emissione di un nuovo passaporto, potrá essere rilasciato un documento di viaggio provvisorio (Emergency Travel Document) valido solamente per il viaggio di rientro in Italia, nel Paese di stabile residenza all’estero o, in casi eccezionali, per una diversa destinazione.

 


 


72